10 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta!
Nella vita, ci sono cose che potresti fare, cose che dovresti fare e cose che devi fare. Questo si applica alla tua scelta di quale libro dovresti leggere. Si potrebbe leggere un qualsiasi numero di libri, per motivi che vanno dal piacere o per il fatto che il tuo club del libro si riunisce ogni due giorni. Si dovrebbe probabilmente aver letto un qualsiasi numero di romanzi classici che espanderanno il vostro palato letterario. E poi ci sono i libri che devi leggere, i migliori libri di tutti i tempi: non importa l’età o il tuo genere preferito. Ci sono molte ragioni per cui i libri diventano “da leggere” e non è necessariamente solo la loro qualità letteraria. Ecco 10 libri che secondo noi ognuno dovrebbe aver letto almeno una volta!
Cime tempestose di Emily Bronte
La narrativa non lineare non è l’unica cosa che rende questo libro avvincente. Quella che sembra una tragica storia d’amore va molto più in profondità nella gelosia, nella vendetta e negli eventi soprannaturali. Cime Tempestose, pubblicato originariamente nel 1847, è considerato un capolavoro letterario e rimane oggi un bestseller.
Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
C’è un motivo per cui Il grande Gatsby è comunemente soprannominato uno dei più grandi romanzi mai scritti. La rappresentazione della stravaganza e dell’avidità di Fitzgerald sfida l’idea del sogno americano. Espone l’insincerità dei ricchi e illustra come la classe sociale abbia giocato un ruolo importante nel tuo “successo” negli anni ’20. Con numerosi simboli e significati nascosti in tutto il libro, vale la pena leggerlo una seconda volta (o terza o quarta).
Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
La trama ruota attorno alle avventure di un nobile della Mancia di nome Alonso Quixano , che legge così tanti romanzi cavallereschi che perde la testa e decide di diventare un cavaliere errante per far rivivere la cavalleria e servire la sua nazione, sotto il nome di Don Chisciotte de la Mancha . Recluta un semplice contadino, Sancho Panza , come suo scudiero, che spesso impiega un’arguzia unica e terrena nell’affrontare i monologhi retorici di Don Chisciotte sul cavalierato, già considerato antiquato all’epoca. Don Chisciotte, nella prima parte del libro, non vede il mondo per quello che è e preferisce immaginare di vivere una storia cavalleresca.
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio è uno dei romanzi più popolari della letteratura inglese per illustrare questioni sociali. Caratterizzata da un forte carattere femminile, l’intelligenza, il fascino e la resilienza di Lizzy mostrano una prospettiva femminista e una decostruzione della classe sociale che era rara nel 19° secolo. Se questo non è abbastanza per voler leggere questo classico popolare, che ne dici di un’incantevole storia d’amore e anche di una commedia?
1984 di George Orwell
L’immaginazione di Orwell su come potrebbe apparire una società futura al suo peggio ha alcune scioccanti somiglianze con i nostri tempi moderni. In questo racconto distopico, regna l’obbedienza irragionevole, e mentre il personaggio principale si ritrova smarrito, il regime si intromette. Sebbene scritto nel 1949, Orwell fa riferimenti indiretti a “notizie false”, “facetime”, “social media” e altro ancora. Il Grande Fratello sta guardando!
Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien
Se stai per leggere un fantasy, ecco il padrino dell’intero genere nella sua incarnazione moderna. Se ami il fantasy ma non hai letto Il Signore degli Anelli, potresti perderti qualcosa. Tutto ciò che ami del genere ha le sue radici qui e poche epopee fantasy hanno un retroscena così profondo.
Amleto di William Shakespeare
È facile rimbalzare su Shakespeare: le sue commedie sono ambientate in un mondo irriconoscibile, scritte in una lingua irriconoscibile e obbligate a scuola. Eppure, devi leggere Amleto . Non solo è la migliore opera teatrale del Bardo, ma contiene anche alcuni dei suoi passaggi più famosi e ha influenzato un’ampia gamma di letteratura.