Come creare una semplice gallery wall di tendenza
Le gallery wall sono diventate molto popolari negli ultimi anni, fornendo un modo semplice per trasformare le pareti di casa e portare un po’ di carattere e personalità al tuo spazio vitale. Invece di usare vernice o carta da parati per una parete caratteristica, puoi farlo con una gallery wall ovvero un’esposizione curata di fotografie, poster o stampe, disposte in modo creativo su una parete utilizzando cornici. Può essere posizionata ovunque nella tua casa, anche se le aree più popolari sono spesso nel corridoio, su per le scale o nel soggiorno.
Ci sono due opzioni principali per le pareti della galleria. Puoi creare una gallery wall usando le tue fotografie e opere d’arte e acquistare cornici di dimensioni adeguate da appendere al muro. Oppure puoi acquistare un set curato di stampe d’arte da parete incorniciate che puoi semplicemente appendere al muro.
Come creare una gallery wall
Quando hai una selezione di foto di cui sei soddisfatto, scegli i tuoi preferiti e raggruppali per temi. Ad esempio famiglia, luoghi memorabili, eventi felici o un altro mix che significa qualcosa per te. Per l’arte o le stampe, seleziona i colori che si adattano all’arredamento della tua stanza o si adattano al tono delle pareti. Poi decidi se i numeri pari o dispari funzionano meglio. A volte i numeri pari funzionano bene in gruppi della stessa dimensione, ma disposizioni o raccolte più casuali funzionano meglio con i numeri dispari.
Misura lo spazio della tua parete e appoggia la tua collezione sul pavimento. Stai indietro e guardali tutti insieme lasciando un po’ di spazio tra loro e scatta una foto delle tue possibili combinazioni. Quando sei soddisfatto del layout, prendi le tue cornici. Devi decidere se vuoi che si mischino o contrastino con il muro. Decidi se li vuoi tutti esattamente uguali o se vuoi tanti colori diversi. Una cornice bianca o neutra è perfetta per gli interni in stile scandinavo, mentre le cornici nere sono più adatte per interni a tema contemporaneo o industriale. Magari pensa anche di collezionare diversi stili di montature dello stesso colore: anche questo può aggiungere interesse. Saranno di dimensioni diverse? Se stai acquistando opere d’arte, potrebbe essere più facile acquistare pezzi incorniciati o pronti per essere appesi su tele scatolate.
Infine avrai bisogno di chiodi o ganci per quadri e un martello. Alcune persone si danno da fare e si creano modelli di carta, il che aiuterà se sei un principiante! Avrai anche bisogno di una matita e una gomma, un righello e uno stucco per pareti in caso di errori. Disegna leggermente sui muri dove saranno gli angoli superiori dei telai. Misura e segna quanto più in basso nella cornice vuoi che i fori delle unghie. Inizia a martellare e tirali su tutti. Usa una livella per assicurarti che tutto sia dritto. Stai indietro, divertiti e ammira la gloria della tua creazione. Ricorda, la tua galleria può essere facilmente scambiata o aggiornata con nuovi preferiti ogni volta che lo desideri. Ad esempio, se hai delle stampe artistiche, potresti voler cambiarle per una nuova stagione per introdurre un tema autunnale/invernale. Decidi solo cosa vuoi smontare e rimontalo o sostituiscilo con un pezzo di dimensioni simili.