Guida definitiva per una Smart Home
Con il rapido aumento della tecnologia di automazione domestica, i consumatori stanno sempre più incorporando dispositivi e sistemi smart-home nelle loro case. La tecnologia dell’automazione si è sviluppata in modo significativo negli ultimi anni con l’introduzione di assistenti vocali digitali, serrature intelligenti e molti altri sistemi e dispositivi. Mentre le case intelligenti e la tecnologia di automazione sono in aumento, molti consumatori non sono consapevoli di cosa significhi una casa intelligente. Una smart-home è una casa che contiene uno o più dispositivi connessi che consentono un insieme di azioni interconnesse e controllate digitalmente.
I dispositivi domestici intelligenti in genere si connettono tramite Wi-Fi e dispongono di un’app complementare che consente all’utente di controllare variabili come temperatura, colore, luminosità e altro dal proprio smartphone o tablet. Queste app hanno molte altre funzioni come consentire all’utente di creare sequenze o scene che attivano più dispositivi contemporaneamente o in sequenza, come accendere la luce, chiudere le tende e riprodurre musica rilassante, il tutto con un comando vocale o un tocco.
Le case intelligenti sono fondamentalmente semplici. Sono costituiti da uno o più dispositivi intelligenti connessi tramite una rete o Internet. Questi dispositivi possono funzionare indipendentemente o con altri dispositivi sulla stessa rete o sugli stessi account. La maggior parte delle configurazioni include un router centrale che quindi distribuisce Internet sia tramite connessione cablata che wireless in tutta la casa. Da qui i dispositivi vengono quindi collegati e configurati utilizzando un’app complementare. Ciò consente all’utente di connettere il dispositivo alla propria rete e collegarlo al proprio account.
Una volta che i dispositivi sono collegati alla rete domestica, puoi semplicemente impartire comandi vocali e premere i pulsanti per attivare azioni come accendere le luci. La combinazione più comune di dispositivi include un assistente vocale intelligente insieme a una lampadina LED intelligente e controllata.
Dispositivi per Smart home e sicurezza
Con l’aumento della domotica, c’è stata un’impennata nello sviluppo di prodotti per Smart home. I produttori hanno sviluppato soluzioni da assistenti vocali e luci fino a dispositivi semplici come bollitori e rubinetti. La tendenza più significativa è stata lo sviluppo di assistenti vocali come Alexa, Google e Siri. Gli assistenti vocali utilizzano il microfono di un dispositivo per captare la voce e utilizzando il software la convertono in comandi che possono essere elaborati dal dispositivo. Siamo stati tutti in un hotel con tapparelle automatiche. Alcuni produttori hanno adottato questa tecnologia e hanno incluso un semplice controller che consente all’utente di aprire, chiudere e scegliere la posizione precisa delle tapparelle tramite la voce o lo smartphone.
Con l’avvento del Smart home, molti produttori di illuminazione hanno incorporato la tecnologia intelligente nei loro prodotti di illuminazione. Puoi trovare lampadine intelligenti, strisce LED, lampade, luci da giardino e altro ancora. Tutti questi dispositivi dispongono di connettività Wi-Fi o Bluetooth che possono essere controllati da remoto. Le luci di base sono disponibili in un unico colore e consentono solo controlli semplici come accensione/spegnimento e luminosità. Mentre le luci premium consentono il pieno controllo dall’accensione/spegnimento e dalla luminosità al colore e alla sequenza.
Sicurezza dei dispositivi
Sicurezza e protezione sono essenziali per qualsiasi casa. Negli ultimi anni sono stati molti i lanci di prodotti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle vostre case e la vostra sicurezza. Con gli sviluppi nei sistemi TVCC intelligenti, i consumatori sono in grado di visualizzare le telecamere da remoto, ricevere avvisi di movimento e persino archiviare le registrazioni nel cloud. Anche serrature e campanelli intelligenti consentono all’utente di sbloccare le porte da remoto, controllare che la propria casa sia chiusa a chiave e persino rispondere alla porta senza essere presente. Il campanello smart consente al proprietario di casa di rispondere alla porta da remoto e persino di sbloccare la porta per persone specifiche. L’unità è piccola e funziona come un semplice citofono.
Molte case sono ora dotate di contatori intelligenti che consentono di monitorarne l’utilizzo. Con i contatori smart, molti proprietari di case hanno installato termostati intelligenti per controllare le proprie soluzioni di riscaldamento e raffreddamento. Sistemi come Hive e Nest consentono il controllo remoto, la programmazione e la creazione di report sulla soluzione.