Inizia a prenderti cura della tua pelle ORA: prodotti antiage
Sei alla ricerca di prodotti antiage per fermare il tempo? Non sappiamo come fermare l’orologio, ma possiamo aiutarti a ingannare gli specchi facendoti credere che sei un te stesso più giovane. Ecco alcuni suggerimenti essenziali per ottenere la routine di cura della pelle di cui hai bisogno.
Lava la tua pelle con un detergente delicato
La detersione è importante per rimuovere qualsiasi prodotto per la cura della pelle o trucco che hai applicato durante il giorno, così come oli naturali per la pelle, sostanze inquinanti e batteri che si sono accumulati. Significa anche che i tuoi prodotti per la cura della pelle saranno in grado di entrare nella tua pelle e funzionare in modo più efficace! Ti consigliamo di utilizzare un detergente delicato per preservare la barriera cutanea e mantenerla resistente alla disidratazione e ai danni.
I detergenti con un pH elevato come i saponi naturali sono molto aggressivi e possono lasciare la pelle vulnerabile a irritazioni e infezioni. I detergenti con un pH basso invece, lavorano per mantenere l’equilibrio ottimale della pelle. Un altro ingrediente da evitare è il sodio lauril solfato, poiché è molto duro. Inoltre, non è necessario acquistare detergenti con ingredienti attivi e fantasiosi. I detergenti non sono sulla tua pelle per molto tempo. Questi principi attivi sono molto più utili nei passaggi successivi, come quando applichi il siero.
Hai bisogno di un toner? I toner sono stati sviluppati in passato per ripristinare il pH basso della pelle dopo il lavaggio con un detergente ad alto pH. Se stai usando un detergente con un pH basso, un toner non è necessario. È molto meglio evitare danni in primo luogo che annullarli in seguito!
Passaggio 2 : esfolia la pelle
Con l’avanzare dell’età, la tua pelle rallenta e si rigenera da sola. Le cellule morte della pelle non vengono sostituite da cellule fresche così rapidamente, il che significa che la pelle inizia a sembrare opaca e irregolare e potrebbe persino screpolarsi. Gli esfolianti sono un ottimo modo per aiutare a eliminare le cellule morte dalla pelle.
Esistono due categorie principali di esfolianti: fisici e chimici. È meglio evitare esfolianti fisici aggressivi, come scrub allo zucchero e detergenti con perline, perché rendono la pelle più suscettibile al cedimento. Invece, scegli un panno o una spugna morbida in grado di soddisfare le esigenze della tua pelle. Gli esfolianti chimici dissolvono gradualmente i legami tra le cellule della pelle e consentono loro di staccarsi. Sono adatti anche per la pelle di ogni età! I migliori esfolianti per la maturazione della pelle sono gli alfa-idrossiacidi (AHA) come l’acido glicolico e l’acido lattico. Puoi anche trovare questi acidi in toner, sieri e peeling casalinghi. Suggerimento bonus: gli AHA sono anche ottimi per sbiadire la pigmentazione irregolare e aiutano anche a idratare la pelle!
Sieri viso antietà: i tuoi alleati
In generale, i sieri contengono una maggiore concentrazione di principi attivi rispetto a una crema idratante. I migliori ingredienti antietà a cui prestare attenzione sono i derivati della vitamina A noti come retinoidi (retinolo, tretinoina e tazarotene) e la vitamina C (acido L-ascorbico e magnesio ascorbilfosfato). Oltre ad aumentare il collagene nella pelle, agiscono anche come antiossidanti per assorbire lo stress ossidativo biologico e ambientale che si accumula per causare l’invecchiamento. Se non conosci i sieri, puoi provarli a prezzi accessibili, vegani e cruelty free siero di vitamina C, sebbene la formulazione non consenta una consistenza simile al siero.
Idrata, idrata, idrata
Con l’età arriva anche meno sebo. Anche se questo significa meno possibilità di acne, significa anche che la tua pelle si asciugherà più facilmente. Uno dei motivi principali per le rughe è l’idratazione inadeguata della pelle, ma fortunatamente è facile da risolvere con una buona crema idratante!
Cerca una crema idratante che contenga umettanti che legano l’acqua come la glicerina e l’acido ialuronico. Un occlusivo come il petrolato (conosciuto in commercio come vaselina, sebbene Aquaphor funzioni anche) e l’olio minerale di notte possono impedire l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. Ma assicurati che la tua pelle sia pulita per evitare di intrappolare i batteri!
Quali ingredienti per la cura della pelle sono i migliori per la pelle mista e le rughe sottili?
Olio di avocado
Il tuo migliore amico antietà. Troverai nella migliore crema antietà per pelli miste e tanti altri prodotti. Questo olio vegetale nutriente contiene sterolina, uno steroide naturale che attiva la produzione di collagene. Svolge un ruolo chiave nell’aiutare a proteggere la pelle da rughe, linee sottili e macchie dell’età.
Uva Vinanza®
Un rivoluzionario estratto ricco di antiossidanti per una pelle più soda. Proviene dai semi dell’uva sauvignon blanc coltivata nella regione neozelandese di Marlborough, che contengono livelli estremamente elevati di antiossidanti polifenolici.
Miele di Manuka
Un umettante naturale con proprietà antibatteriche, questo superfood dona alla pelle secca l’idratazione di cui ha bisogno mentre aiuta a calmare le imperfezioni. Una vittoria per tutte le pelli miste.
Applica sempre la protezione solare
La protezione solare è un modo infallibile per mantenere la pelle il più giovane possibile. Il sole è responsabile di così tanti segni visibili dell’invecchiamento della pelle che i danni del sole hanno una categoria speciale in dermatologia: il fotoinvecchiamento. I raggi UV del sole possono causare l’invecchiamento, abbattere il collagene e causare anomalie nell’elastina, portando a pelle più sottile e rughe. Inoltre causano lo sviluppo di macchie pigmentate irregolari. Quindi usa la crema solare e non solo per la spiaggia: usala tutti i giorni.
Un’applicazione quotidiana di una crema solare SPF 30 ad ampio spettro può sbiadire le macchie dell’età, migliorare la struttura della pelle e appiattire le rughe del 20% in soli tre mesi, secondo un recente studio. I ricercatori suggeriscono che è perché la protezione solare consente alla pelle di prendersi una pausa dall’essere continuamente colpita dai raggi UV, quindi le sue potenti capacità rigenerative hanno la possibilità di funzionare.
Puoi proteggere la tua pelle dal sole anche in altri modi. Indossare indumenti protettivi solari come magliette a maniche lunghe, cappelli e occhiali da sole ed evitare il sole a metà giornata ridurrà l’esposizione all’invecchiamento e ai raggi UV cancerogeni. E va da sé che non dovresti prendere il sole intenzionalmente. Usa invece uno spray o una lozione abbronzante finta, se stai cercando un colorito veramente sano.