L’abbigliamento adeguato per andare in bicicletta
È sempre utile sapere di quale kit e abbigliamento adeguato hai bisogno per andare in bicicletta. Sia che tu stia sviluppando la tua passione per il ciclismo su strada o desideri semplicemente un po’ più di comfort quando esci in bici, in questo elenco troverai tutto l’occorrente per andare in bicicletta. Alcuni degli elementi nell’elenco sono essenziali per il comfort e la sicurezza: ci sono opzioni disponibili per tutte le tasche, non devi spendere un sacco di soldi per ottenere il tuo kit da ciclismo.
Abbigliamento per andare in bicicletta
Per quanto riguarda l’abbigliamento, le giacche specifiche per il ciclismo tendono ad avere una schiena e maniche più lunghe che proteggono il ciclista quando si trova in una posizione avanzata sulla bici. Gli impermeabili specifici per ciclisti sono pieni di caratteristiche che aumentano la visibilità del pilota, come colori fluoro brillanti e pannelli riflettenti. Per avere un po’ di ammortizzazione durante la corsa, l’intimo imbottito è un buon compromesso. Ci sono molte opzioni sul mercato sia per uomo che per donna, e sembrano proprio biancheria intima normale ma presentano un sottile camoscio imbottito.
Le migliori maglie da ciclismo tendono ad essere attillate e realizzate in Lycra, anche se alcune opzioni conterranno una miscela di lana Merino. Generalmente hanno una cerniera a tutta lunghezza o mezza lunghezza sul davanti, una scollatura alta e tasche intorno incorporate che si trovano nella parte bassa della schiena. Queste tasche sono progettate per riporre gli elementi essenziali, come portafoglio, impermeabile, snack o piccoli oggetti essenziali per le riparazioni. Come per le giacche da ciclismo, la maggior parte delle maglie avrà un orlo abbassato sul retro per mantenere coperta la parte bassa della schiena del ciclista quando si piega in avanti sulla bici.
Se ti piace coordinare i colori, la maggior parte delle aziende ha set di maglie e pantaloncini coordinati. Le maglie a maniche lunghe forniranno calore extra in condizioni fresche. A volte avranno pannelli antivento o un rivestimento resistente all’acqua per una maggiore protezione. Pantaloncini o collant imbottiti sono pezzi chiave del kit quando si tratta di comfort del ciclista. Il materiale elastico si muove con il pilota ed è spesso realizzato con un tessuto Lycra di supporto.
Accessori indispensabili
I ciclisti su strada tendono a indossare scarpe che si attaccano ai pedali tramite una tacchetta. Ciò consente loro di agganciarsi e sganciarsi dal pedale con una leggera torsione della caviglia. L’aggancio rende la pedalata più efficiente. Includendo elementi come suole rigide e una vestibilità aderente, le scarpe possono rendere ancora più efficace il trasferimento di potenza dalla gamba al pedale alla bici. Le scarpe senza clip o da ciclismo su strada sono dotate di allacciature diverse. In genere le troverai con lacci o cinturini in velcro, prima di diventare più sofisticate man mano che il prezzo aumenta. I quadranti micro-regolabili sono spesso presenti sulle scarpe premium, insieme alle suole in carbonio.
A seconda di dove guidi nel mondo, i caschi saranno facoltativi o obbligatori, quindi controlla la legge. Assicurati di avere un casco che calzi bene. La maggior parte avrà un grado di regolazione e alcuni dei modelli più costosi includono MIPS. Questo è uno strato aggiuntivo progettato per diffondere le forze oblique in caso di incidente o impatto. La visibilità nel traffico è una preoccupazione per molti ciclisti e molti caschi sono disponibili in colori vivaci con elementi ad alta visibilità e toppe riflettenti, mentre alcuni avranno persino luci integrate.
Gli occhiali sono indossati dai ciclisti per protezione e possono ridurre la possibilità che i tuoi occhi vengano irritati da sabbia, polvere o insetti volanti. Tendono ad avere uno stile avvolgente, che offre un’unica gamma di visione con una lente che offre una buona chiarezza, protezione solare e un rivestimento resistente alla nebbia. I guanti non sono un grosso problema nei mesi estivi. Ma quando il tempo inizia a cambiare e il tragitto giornaliero prevede mattine fredde e umide, un buon paio di guanti sarà indispensabile. Ci sono molte opzioni disponibili che offrono isolamento e protezione dal vento. Colori ad alta visibilità con toppe riflettenti, il che rende i movimenti di segnalazione più accattivanti per gli altri utenti della strada.
Cosa non può mancare d’inverno
I gambali da ciclismo sono disponibili in diverse lunghezze: pantaloncini per la stagione calda, lunghezze di tre quarti che sono buone per le stagioni di transizione e a lunghezza intera o collant per il freddo. Sono solitamente disponibili sia come pantaloncini/collant o come bavaglini, il che significa che sono dotati di bretelle. I bavaglini rimangono meglio in posizione e non hanno compressione in vita, quindi non c’è possibilità che la cintura si abbassi.
Gli scaldabraccia, le gambe e le ginocchia sono un’ottima aggiunta per andare in bicicletta nelle mattine fredde e durante le serate più fresche. Sono popolari anche in primavera e in autunno, quando il tempo non riesce a decidersi. Gli scaldini sono essenzialmente tubi di Lycra, spesso con un supporto in pile per il calore. Possono essere sovrapposti a una maglia a maniche corte o pantaloncini per dare una copertura extra. Renderanno anche il tuo altro kit più versatile estendendo il suo intervallo di temperatura utilizzabile. Gli scaldini sono facili da togliere e sono normalmente abbastanza piccoli da essere riposti in una tasca posteriore se il tempo si riscalda a metà corsa.