skip to Main Content
Libri Da Regalare Per Il Prossimo Compleanno O Giorno Speciale

Libri da regalare per il prossimo compleanno o giorno speciale

Come si fa a trovare il regalo perfetto per un amico o un parente che sia abbastanza toccante da suscitare gioia e significato? Quando le opzioni regalo sembrano inesistenti o travolgenti, non fa mai male scorrere alcuni elenchi di libri per vedere cosa salta fuori. Abbiamo raccolto i libri che hanno significato molto per noi quest’anno e che hanno contribuito a illuminare l’oscurità, sia attraverso un libro di memorie che apre gli occhi, una storia di amicizia straziante o un libro di cucina che ha servito un buona risata.

Il coraggio di non piacere di Ichiro Kishimi 

Nel corso di cinque notti, un giovane uomo insoddisfatto interroga un saggio maestro circa la possibilità di essere felici. Il giovane uomo crede che la felicità sia un’illusione sfuggente, in un mondo caotico e pieno di contraddizioni, in cui tutti vogliono apparire e si sentono in perenne competizione tra loro. Il saggio invece è convinto che il mondo sia un luogo semplice, in fondo, e che la felicità sia alla portata di tutti: basta vivere nel presente lasciando andare il passato, essere se stessi senza farsi condizionare dal giudizio o dalle aspettative degli altri, non voler sembrare sempre i migliori.
Che cosa serve dunque? Il coraggio. Di scegliere, di cambiare, di essere liberi. In questo dialogo lungo cinque notti, eppure senza tempo, è racchiuso un segreto. Un segreto che riguarda tutti noi, e che ci trasformerà, se saremo aperti ad accoglierlo. Inoltre un segreto che ci permetterà di guardare a fondo dentro noi stessi con sincerità assoluta, di liberare tutto il nostro potenziale e infine di ritrovarci, senza sforzarci di piacere per forza a tutti. Un segreto che ci condurrà all’essenza stessa della felicità.

Io, te e il mare di Marzia Sicignano

«Ti sei mai sentito solo al mondo? Ti sei mai sentito senza un senso, diviso a metà, come se ti mancasse qualcosa? Ecco, quando ti ho visto per la prima volta è stato come ritrovare la parte di me che avevo perso, forse, quando ho messo piede in questo mondo». Eccola, l’essenza del primo, vero amore, che travolge i protagonisti di questa storia: la sensazione meravigliosa che, tutto a un tratto, il caos che hanno dentro trovi finalmente un punto intorno al quale sciogliersi, permettendogli di accarezzare quella felicità di cui fino a un momento prima avevano solo fantasticato. Perché quando si è ragazzi e ci si ama, si può davvero tutto, persino regalarsi il mare. Che poi, a pensarci bene, ogni cosa bella comincia sempre da lì, dal mare, metafora perfetta di quell’esplosione di emozioni che senti dentro quando ti innamori.

Il mare, che quando ci entri lo fai velocemente, senza pensare alle conseguenze: ti tuffi e basta. Il mare che, da solo, è in grado di curarti il cuore e che, persino quando ti tramortisce con le sue onde, è talmente bello che proprio non riesci a concepire che potrebbe anche farti del male. Eppure potrebbe, potrebbe eccome. E infatti, la lei e il lui di questo romanzo in cui i sentimenti si muovono liberamente attraverso le poesie e la prosa, ben presto saranno costretti ad affrontare le loro personali tempeste: un misto di insicurezze, fragilità, paura di non essere “abbastanza” con il rischio, inevitabile, di andare alla deriva, l’uno lontano dall’altra. Pure loro mare, un mare mai calmo, che distrugge tutto ma che vale sempre la pena guardare, respirare, vivere, anche se fa male, fin che ce n’è.

Hiro Cartoon Food. Le ricette del cuore di Chef Hiro di Hirohiko Shoda

Ci penso io! È l’invito di Chef Hiro per questo insolito viaggio alla scoperta del Giappone. Un Paese affascinante, ricco di colori, aneddoti e curiosità, ingredienti e segreti, in un continuo intrecciarsi di fantasia e realtà, miti e leggende, profonde tradizioni e avanzate tecnologie. Le preparazioni, ispirate alle più popolari serie manga e anime giapponesi, creano un goloso percorso culinario tra passato e presente, tanti ricordi e piacevoli novità. Le ricette del cuore dello chef, semplici ed evocative, sono tutte da sperimentare senza timore, lasciandosi catturare dai rumori del cibo e dai suoni dell’animo… Eh sì, anche le emozioni hanno voce! 50 ricette ispirate alle più popolari serie manga e giapponesi! Le emozioni della cucina e il fascino di una cultura: tra ricette, ricordi, manga e anime, Chef Hiro ci conduce alla scoperta del fascino irresistibile del Giappone e della sua cultura culinaria. Con la collaborazione di Letizia Castroni, illustrazioni di Leonardo Stanzial.

Una vita come tante di Hanya Yanagihara

In una New York fervida e sontuosa vivono quattro ragazzi, ex compagni di college, che da sempre sono stati vicini l’uno all’altro. Si sono trasferiti nella metropoli da una cittadina del New England, e all’inizio sono sostenuti solo dalla loro amicizia e dall’ambizione. Willem, dall’animo gentile, vuole fare l’attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità.
Nei suoi riguardi l’affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua vita sempre oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell’autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa una disamina, magnifica e perturbante, della crudeltà umana e del potere taumaturgico dell’amicizia.

Scheletri di Zerocalcare

Back To Top