skip to Main Content
Sport Invernali: Attrezzature Che Dovresti Avere

Sport invernali: attrezzature che dovresti avere

Essere amanti dello sport è qualcosa che scorre nel sangue della maggior parte delle persone. Sport e vita quotidiana vanno di pari passo. Se sei scandinavo, francese, italiano o austriaco, ad esempio, potresti essere interessato agli sport invernali più di altri a causa della tua posizione geografica e delle montagne innevate. Tuttavia, gli sport invernali possono diventare piuttosto pericolosi. Per sciare, non solo hai bisogno dell’attrezzatura giusta, ma avrai anche bisogno di un posto dove stare. Non importa se sei un professionista negli sport sulla neve o solo un principiante, devi assicurarti di avere tutta l’attrezzatura giusta per tenerti al sicuro.

Snowboard e sci

Non importa se sei un esperto in uno sport invernale o qualcuno che vuole solo divertirsi, dovresti assicurarti di spendere i tuoi soldi nel modo giusto e scegliere uno sport che vuoi fare, sci o snowboard. Come principiante non ha senso acquistare il proprio paio di sci, è  meglio noleggiarli fino a quando non si è sicuri e si sa in che tipo di sci o di tavola si vuole migliorare. Anche se sei uno sciatore di livello intermedio o avanzato, potresti comunque preferire il noleggio poiché utilizzerai attrezzature e tecnologie più recenti.

Occhiali

Può essere molto luminoso in montagna e alcune persone scelgono di indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV del sole. Il sole non solo splende ma si riflette sulla superficie bianca innevata. A volte puoi sentirti attaccato da più lati e impossibile da vedere. La cosa buona degli occhiali è che proteggono anche gli occhi dal vento. Può diventare piuttosto difficile in montagna e devi assicurarti che nulla entri nel tuo campo visivo. Con gli occhiali che coprono gli occhi, puoi proteggere i tuoi occhi dalle tempeste di neve e dalla luce del sole. Un’altra cosa geniale degli occhiali e del motivo per cui li preferiamo agli occhiali da sole, è che puoi cambiare le lenti a seconda delle condizioni meteorologiche. Lenti riflettenti per condizioni di sole e lenti gialle/arancioni per quando c’è scarsa visibilità.

Scarponi da sci

Se sviluppi la passione per gli sport sulla neve, gli scarponi sono uno degli strumenti più importanti su cui investire. Sono il meccanismo che ti lega allo sci, permettendoti di controllare la direzione e la velocità. Gli stivali hanno normalmente poche stagioni e possono essere piuttosto scomodi. Se questo è il caso, è probabile che ti ritroverai con lividi da alcune aree che pizzicano e che sei piuttosto rigido. Camminare con gli scarponi da sci è difficile all’inizio, ma diventa molto più facile con il tempo e l’esperienza. Quando si tratta di acquistare  scarponi da sci , dovresti assicurarti di ottenere la migliore vestibilità per i tuoi piedi, non per quanto riguarda lo stile, l’aspetto o i colori. è importante che lo stivale si adatti alla forma del tuo piede. Dovresti anche fare un ulteriore passo avanti e ottenere una soletta sagomata. Ciò aumenterà la reattività dello scarpone alla tua tecnica sciistica.

Casco

Come regola generale, non dovresti mai sciare senza un casco in testa. Gli sciatori professionisti non saltano sulla neve senza uno, quindi non dovresti mai pensare a te stesso come uno sciatore esperto e saltare questo importante equipaggiamento protettivo. Ci sono stati molti incidenti sulla neve in cui la differenza tra la vita e la morte era il fatto che la persona coinvolta indossasse un casco. Inoltre, i caschi in questi giorni sono molto versatili. Sono leggeri, comodi e possono essere flessibili quanto richiesto con cuscinetti e protezioni per le orecchie che possono essere rimossi, altoparlanti Bluetooth integrati ecc.

Giacca antivento

Non importa quanto ti piaccia o meno il freddo, i venti freddi soffieranno attraverso di te se non prendi le misure preventive appropriate. Dovresti procurarti una giacca resistente e antivento che sia impermeabile e anche resistente al vento per mantenere il tuo corpo caldo e asciutto. Non solo, indossare una giacca antivento ti assicura anche che, in caso di incidente, disponi di un ulteriore livello di protezione che ti proteggerà da eventuali lesioni potenzialmente letali.   

Guanti o Muffole

Essendo in montagna dove nevica, farà naturalmente freddo. Abbiamo tutti bisogno delle nostre mani, quindi tenerle calde non è solo una buona idea, ma le mani fredde sono molto dolorose. Se stai sciando, devi tenerti sui bastoncini per aiutarti a rimanere in equilibrio. Se non  indossi i guanti mentre scii , le tue dita si congeleranno letteralmente e non le sentirai nemmeno più, il che significa che non sarai in grado di afferrare i bastoncini. Anche i guanti sono un equipaggiamento protettivo, se cadi proteggono le tue mani dai graffi sulla superficie. Se è ghiacciata, la superficie è dura e molto probabilmente taglierà la pelle.

Back To Top