skip to Main Content
Tutto L’occorrente Per Un’escursione In Montagna

Tutto l’occorrente per un’escursione in montagna

Partire per un’escursione in montagna, è un modo delizioso per esplorare la natura con amici e familiari, o anche da soli. Sia che tu voglia addentrarti in montagna o rimanere più vicino a casa, i posti dove andare sono numerosi. Molti parchi statali e nazionali offrono ampie reti di sentieri, così come i terreni forestali nazionali.  Essere in montagna non è solo una questione di bei panorami e deliziosi spuntini: quello che porti con te nello zaino potrebbe potenzialmente salvarti la vita. Per determinare cosa devi portare con te in un’escursione di un giorno, pensa a quanto lontano prevedi di fare un’escursione, quanto è remota la posizione e cosa hanno in serbo le previsioni del tempo.

Per prima cosa avrai bisogno di attrezzatura di base, sia per l’escursionismo, l’alpinismo o le vie ferrate. Concentrati sulle tue calzature da trekking. Anche se alcuni escursionisti amano le calzature leggere, cerca di scegliere calzature adeguate che sosterranno le tue caviglie, come stivali sopra la caviglia o scarponi. Gli scarponi da trekking offrono maggiore stabilità in modo da poter facilmente arrampicarsi su bastoni, rocce e altri ostacoli di montagna con facilità. Anche i sandali possono tornare utili durante la tua avventura in montagna. Sarà bello dare ai tuoi piedi una pausa dagli scarponi da trekking costrittivi che indosserai nelle avventure. Se sono impermeabili, è un vantaggio perché puoi indossarli per rinfrescarti al fiume o al lago.

In montagna le giornate possono essere belle, soleggiate e calde, ma le notti e le mattine possono essere fredde. Assicurati di mettere nello zaino l’abbigliamento adeguato per qualsiasi condizione atmosferica che potresti incontrare durante il tuo viaggio. Per rimanere all’asciutto lungo il percorso, scegli vestiti impermeabili e vestiti a strati. Se hai intenzione di fare un’escursione, vorrai un abbigliamento sportivo comodo e resistente. Consigliamo materiali traspiranti come poliestere e polipropilene.

Metti nello zaino l’essenziale

Per rendere la tua alpinismo un’esperienza perfetta, dovrai assicurarti di avere tutte le cose rilevanti dall’elenco delle cose richieste. Un paio di calze spesse in più e una maglietta in più sono essenziali, vale anche per escursioni alpinistiche di un giorno. Una giacca impermeabile, guanti e casco necessario anche per l’alta montagna. Anche i bastoncini da trekking sono ottimi come supporto, in particolare quando le ginocchia soffriranno di ripidi sentieri in discesa. Assicurati di sapere come impostarli correttamente e non aver paura di riporli quando le condizioni non sono giuste.  Anche in piena estate, una brezza fredda ti farà venire voglia di indossare le maniche lunghe e ricorda che alcune parti delle montagne possono rimanere coperte di neve tutto l’anno. Non dimenticare i livelli più elevati di radiazioni UV in montagna e il nostro suggerimento è di avere sempre con te una crema solare.

Ti suggeriamo uno zaino di medie dimensioni, con una capacità di almeno 30 litri, per soddisfare le tue esigenze di acqua e cibo, lampada frontale, batterie extra, kit di pronto soccorso, coltello, navigatore, occhiali da sole e vestiti extra. Trasporta circa 0,5-1 litro ogni 2 ore e presta attenzione a ciò di cui il tuo corpo ha bisogno a quote più basse. Non dimenticare di mettere nello zaino snack come noci, barrette di cereali e panini. Sii consapevole del tempo e scegli con saggezza. È necessario controllare le previsioni del tempo ufficiali prima di fare un’escursione e anche durante il tour, devi essere consapevole dei principali cambiamenti meteorologici. Il tempo in montagna può cambiare rapidamente e quella che era una bella giornata senza nuvole può trasformarsi rapidamente in tempeste e acquazzoni.

Cosa non può mancare nel tuo zaino

Sei venuto in montagna per goderti la vita all’aria aperta e goderti un po’ di sole! È probabile che sarai fuori per la maggior parte del tuo viaggio. Prepara un cappello per tenere il sole lontano dal viso. Il tuo cappello dovrebbe tenere il sole lontano dal viso, ma gli occhiali da sole possono aiutarti a tenere il sole lontano dai tuoi occhi. Trascorrere tutto il giorno all’aperto può affaticare gli occhi, quindi concediti il ​​lusso delle lenti polarizzate. Non dimenticare di rimanere idratato e bere molta acqua! Prepara una bottiglia termica riutilizzabile per ridurre i rifiuti di plastica. Inoltre, è facile da ricaricare mentre sei all’avventura e rimane sempre fresco o caldo a seconda della stagione.

Back To Top